Sergio Dorigo in Casa degli Artisti Italian Secret.

Presso la nostra sede in piazza Matteotti 18 a Udine [Italian Secret], Sergio Dorigo è presente con i suoi quadri che raccontano la sua ragionevole ricerca delle bellezze del paesaggio e la forma razionale della vita, la natura ma sottolineando i valori della ragione prima che il sentimento.


Autore proveniente dal mondo tecnico, Sergio Dorigo sviluppa la sua sensibilità artistica con Alida Liberale, autrice che lo ha preceduto il mese scorso sempre nella nostra “Sala Bianca”.
L’inaugurazione che doveva svolgersi e che è stata rimandata per effetto dei dubbi (emergenza sanitaria) che ci inducono a sospendere le nostre attività pubbliche, avrebbe messo in risalto come Dorigo senta il richiamo razionale piuttosto che la tensione emozionale. Non perchè non vi sia, del resto l’arte è sempre emozione, ma perchè la componente ragione induce Dorigo ad una riflessione diversa, più attenta ai processi logici che a quelli affettivi.
Tuttavia la sua espressione risente dei vari momenti del novecento, riequilibrando e ripensando una grande attenzione museale che l’autore sa coltivare e continua a nutrire nei grandi musei storici d’Europa, soprattutto Parigi.

[La mostra rimarrà visitabile almeno per tutto il mese di marzo, nella speranza di riuscire a breve a creare un evento e incontro con l’artista.]

Vito Sutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *