Scimmie: ai confini della magia.
Un viaggio in un’America latina sospesa tra il reale e il fantastico nei racconti di Elio Valerio.
Presentazione del libro a “Casa degli Artisti: Italian Secret” in Piazza Matteotti 18 a Udine.
5 AGOSTO 2021, ore 18.00
Dialogano con l’autore:
Michael Pasut, direttore di Casa degli Artisti Italian Secret;
Vito Sutto, giornalista e critico d’arte;
Maura Pontoni, responsabile editoriale.
Qualche notizia in più su Elio Valerio…
Friulano, è giornalista professionista. Maturità classica nel Ginnasio Liceo Jacopo Stellini di Udine, laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Trieste, fu redattore, grafico e responsabile della cronaca in varie riviste e quotidiani tra Udine, Vicenza, Trieste.
Espatriato in Bolivia nel 1994, visse e lavorò a Cochabamba per 23 anni. Appassionato di cine, aprì e fu proprietario di caffè, bar, ristoranti e centri culturali “a tema”: dal primo “Metropolis” al caffè concert e ristorante Casablanca, che fu tra i promotori del festival di teatro “Peter Travesì”.
In questo ambito diede vita anche a un c.d. “La calle de Babel”: scritto, prodotto e interpretato dallo stesso autore. “Casablanca” fu anche un premio letterario per racconti brevi, pubblicati in loco, a cui parteciparono centinaia di giovani (e meno giovani) scrittori.
L’ultima avventura boliviana fu la creazione del ristorante “Novecento”, ora gestito in forma cooperativa, in cui funziona tuttora un centro culturale con una piccola sala di cine d’essai. Rientrato in Italia nel dicembre del 2017, pubblica il primo romanzo “La Quarta Porta” a cui segue “Scimmie e altri racconti d’oltremare”, di schietto gusto sudamericano, editi dall’Orto della Cultura.