Giovedì 9 dicembre alle ore 18 vi aspettiamo nella SALA BIANCA dell’Italian Secret per la vernice della mostra collettiva “NASCITA E RINASCITA”. Incontro con gli artisti a cura del critico d’arte prof. Vito Sutto.
La mostra è organizzata da Artività, Club per l’Unesco di Udine e Italian Secret Casa degli Artisti in piazza Matteotti 18 a Udine.
In essa Stefano Peres propone il tema con un’implosione di rosso, Sergio Dorigo richiama il mare, l’acqua luogo di sorgenza della vita, Alida Liberale gioca con i cromatismi caldi e freddi che immergono una natività.
Alessandra Candriella si offre con un punto focale di rosso che si aggruppa con l’intensità del bianco.
Sergio Marino ci propone una natività classica che riprende la storia artistica del seicento.
Un’astrazione floreale per Maria Teresa Pirillo é un messaggio di speranza.
Due figure si guardano in un gioco di specchi: questo il contributo di Alida Puppo.
Enrico Marras annoda un nucleo blu ad un cielo dorato spazioso.
Maurizio Fonda intreccia su di un fondale buio, un illuminato rettangolo rosso e un filo rosso simbolo di infinito. Maria Lisa Povegliano sostiene con la foglia d’oro il tema della nascita come momento prezioso dell’esistenza. Nello Peressini presenta la chiesa di San Francesco a Cividale nata come edificio di culto e rinata come sala esposizione. Antonella Peresson con la sua pittura illumina la tela di tracce vivissime e intense di luce. Cosimo Darello racconta la fede in Gesù Salvatore che esprime l’apostolo Tommaso. Emiliana Molinaro con questo abbraccio descrive l’amore atto sempre di nascita ma anche di rinascita. Renato Croppo porta in mostra una donna con bambino simboli di una perenne nascita e rinascita.