ART PARK
Artisti e creativi esporranno le loro opere all’aperto in Piazza San Giacomo a Udine, cuore pulsante della città, a supporto dell’Arte in tutte le sue forme.
L’evento si terrà il 9 luglio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 24.00.
Il prof. Vito Sutto, direttore artistico dell’iniziativa, giornalista e critico d’arte, sarà moderatore e presentatore dell’evento, e grazie alla sua sempre precisa analisi, renderà le opere esposte ancora più interessanti con i suoi interventi chiarificatori per tutto il pubblico che sarà presente.
Decine e decine di artisti da tutto il Friuli-Venezia-Giulia e oltre, uniti nell’Arte, riempiranno i sottoportici, il sagrato della Chiesa di S. Giacomo, le fioriere dei locali che si affacciano sulla piazza, e lo splendido plateatico, creando un’atmosfera colorata, cosmopolita e di comunità, come solo l’Arte può fare.
Questa giornata sarà anche occasione per affrontare varie tematiche attuali legate al territorio della città, come quella del “Parco Urbano”, la cui creazione è proposta da anni dal “Comitato Mansi”, organizzatore principale di ART PARK, per ricucire con la città le sue parti “ferite” dalla ferrovia e dai suoi passaggi a livello in dismissione.
Ad aggiungere vitalità alla giornata ci sarà anche la musica!
Invitiamo tutti gli Artisti e amici dell’Arte a partecipare e condividere l’evento per portare più visitatori possibili in Piazza San Giacomo e creare quel senso di comunità di cui c’è davvero bisogno.
Per tutti gli artisti che fossero interessati ad aggiungersi all’evento per esporre, invitiamo a contattare direttamente le pagine organizzatrici di questo evento.
Critico d’Arte: prof. Vito Sutto
Referenti dell’iniziativa: Matteo Mansi, Sergio Marino, Michael Pasut, Elisabetta Sello, Roberto Todon.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Gli artisti saranno presenti in Piazza San Giacomo per tutta la giornata con la loro creatività
Ore 10.30 Saluti musicali del prof. Adriano Turello
Ore 11.00 Saluti ai partecipanti del Sindaco prof. Pietro Fontanini e di Mons. Luciano Nobile, parroco della Chiesa di San Giacomo
Ore 11.30 Saluti musicali del prof. Adriano Turello
Ore 12.00 Incontro con la storia dell’arte: presso “Italian Secret Casa degli Artisti” in Piazza San Giacomo 18, il prof. Vito Sutto racconta gli affreschi della Purità invitando gli artisti alla visita dell’edificio udinese. Segue l’intervento del dott. Michael Pasut sugli utilizzi pubblici di Piazza Matteotti.
Ore 13.00 Pranzo dell’Artista organizzato dal locale “Italian Secret”
Ore 15.00-17.00 Interviste agli artisti in Piazza
Ore 17.00 Intervento di Alida Liberale sulle note dei mandolinisti
Ore 18.00 “Il Parco Urbano in città al posto dei passaggi a livello, spazi per l’arte, referendum cittadino”. Interventi:
arch. Amerigo Cherici
prof. Matteo Mansi
sig. Vidoni Luca (consigliere comunale)
dott.ssa Cinzia Del Torre (consigliera comunale)
sig.ra Beltrame Maurizia (imprenditrice)
Ore 19.00 Saluti musicali del prof. Adriano Turello
Ore 19.30 Chiusura della manifestazione con interventi del prof. Matteo Mansi e del prof. Vito Sutto
Si ringraziano: il Comune di Udine, la Confcommercio di Udine, la Parrocchia di San Giacomo Apostolo di Udine, gli sponsor, i commercianti e i pubblici esercizi di Piazza San Giacomo, e tutti gli artisti e collaboratori che hanno reso possibile questo evento.