Gery Scalzo: pittore, incisore e scultore siciliano. Artista di alto livello, con tensioni figurative che spaziano oltre il limite onirico e lasciano all’osservatore definire i confini dell’opera. Mostra personale nella Galleria dell’Italian Secret. Presenta e modera il critico d’arte prof. Vito Sutto. Mostra visitabile fino al 31 ottobre.

VERNICE: 22 SETTEMBRE 2022 ore 17.30 – GALLERIA DELL’ITALIAN SECRET in Piazza Matteotti 18 a Udine.

Di seguito una lettera inviata dall’Associazione Culturale Sicilia – Friuli:

SOCI E SIMPATIZZANTI DELL’ ASSOCIAZIONE CULTURALE SICILIA – FRIULI
 
Come ben sapete la pandemia ci ha costretti a cambiare le nostre abitudini, imponendoci molte rinunce e restrizioni. Nonostante ciò in questi due anni siamo riusciti ad organizzare alcune manifestazioni: la visita all’ Ospitale di Majano con cena nella cucina medioevale, la gita al museo degli orologi anche ad acqua di Pesariis della ditta Solari, la conferenza con il coraggioso Max Calderan, che ama sfidare gli inospitali deserti, in solitaria  1100 km in Arabia, la interessante lezione di confronti linguistici tra l maltese ed il siciliano del prof. Giuseppe Brincat, prof. di plurilinguismo dell’ Università di Malta, già più volte nostro gradito ospite, l’ excursus storico del prof. Vito Sutto, che ci ha parlato della storia del Friuli dall’ Impero Romano ad oggi.
Finalmente sembra che la situazione sia migliorata e speriamo di potere riprendere con regolarità i nostri appuntamenti culturali. Abbiamo il piacere di proporre  l’ incontro con il palermitano prof. Geri Scalzo, mio caro amico, artista di grandissimo livello, che si è fatto conoscere ed apprezzare come autore di quadri, di incisioni e soprattutto nel campo della scultura, in allegato le sue opere a Lampedusa. Udine sarà fiera di ospitare una mostra dei suoi quadri che avrà inizio giovedi 22 settembre alle ore 17.30 presso la sede di Italian Secret in piazza Matteotti in Udine.
Farà seguito un brindisi augurale in compagnia dell’ artista. Chi vorrà potrà seguire la serata alla Pizzeria “ Pizzicotto “ di viale Tricesimo, dopo La di Moret, con prenotazione entro lunedi 19 settembre al numero 3471126420.
Per il mese di settembre abbiamo in programma un altro evento particolarmente importante, in calendario venerdi 30 settembre. Sarà nostro ospite il v. Prefetto Filippo Romano, Commissario alla terra dei Fuochi in Campania che ci intratterrà sulla sua esperienza istituzionale di frontiera. L’ evento si svolgerà in collaborazione con gli amici del Club Napoli e della Associazione Noi Calabresi con gli altri. I particolari di questa iniziativa vi saranno comunicati nei prossimi giorni.
Vi attendiamo numerosi e vi auguriamo un buon settembre,
Maurizio Calderari, Vincenzo Orioles e Maria di Noia

L’artista Gery Scalzo

One Reply to “GERY SCALZO: personale all’Italian Secret”

  1. L’arte du mio cugino e fascinante! Riflessa propio lo spiritu della Sicilia con il famoso triangolo degli sogni carateristica aparizione di un sonno imaginario della vissione dell artista! Una imaggine conmovente che fa scoprire la realtá dell’ cosciente e gli colori desaturati inmensi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *