Mercoledì 16 Novembre scorso nella Galleria dell’Italian Secret di Piazza Matteotti 18 è avvenuto l’incontro con l’artista SERGIO MARINO, per illustrare i quadri della sua mostra personale intitolata “Capolavori Rivisitati, Sergio Marino si racconta”. Dopo i convenevoli del padrone di casa, direttore artistico di Italian Secret dott. Michael Pasut, e i saluti di rito della Presidente del Club per l’UNESCO di Udine, prof.ssa Renata Capria d’Aronco, il giornalista e critico d’arte prof. Vito Sutto ha analizzato e approfondito i quadri dell’artista, di questa mostra particolare, dove le “copie d’autore” di quadri di pittori come Leonardo Da Vinci, Antonello Da Messina, Jan Vermeer, Pietro Annigoni, Hans Hassenteufel, Jule Joseph Lefebver, Van Gogh, Claude Monet, si mescolano a reinterpretazioni personali dell’artista che si spinge a ipotizzare come gli artisti copiati avrebbero dipinto scene stupende come la laguna di Venezia, o immaginando gli stessi che dipingono i loro quadri più famosi. Partecipato il dibattito finale in cui Sergio Marino ha raccontato alcuni suoi dettagli relativi alla sua arte pittorica e alcuni suoi segreti operativi.
La mostra sarà visitabile ancora fino al 30 novembre.
Di seguito l’intervista del prof. Vito Sutto all’artista Sergio Marino.
Galleria fotografica delle opere esposte. All’inizio la sezione delle “copie d’autore”.
Segue adesso la sezione delle interpretazioni di Van Gogh… “come Van Gogh avrebbe dipinto Venezia”, dove l’artista Sergio Marino ha ideato questi quadri nello stile del grande pittore olandese.
Termina la mostra il quadro “omaggio a Modigliani”, dove Sergio Marino immagina Modigliani nel suo studio, assieme alla modella, intento a dipingere il suo famoso quadro.
Ho avuto l’onore di visitare questa mostra e vi posso assicurare che dal vivo le opere risaltano molto di piu’ i colori e le luci. Grandioso pittore di rara maestria.
Complimentissimi
Elena Bullo