Il 16 marzo 2023 è stata inaugurata nella Sala Bianca dell’Italian Secret in Piazza Matteotti 18 a Udine la collettiva d’arte “MAGICO FRIULI!”. La mostra è stata organizzata in occasione dell’anniversario dei 60 anni dalla costituzione dello statuto speciale di autonomia della Regione Friuli Venezia Giulia dall’associazione “Gordineto aps”, guidata dalla coordinatrice artistica Pia Molina, in collaborazione con “Casa degli Artisti Italian Secret”, diretta dal dott. Michael Pasut.
Presentazione a cura del manager Ettore Ribaudo e del giornalista e critico d’arte prof. Vito Sutto.
Sono intervenuti anche l’Assessore all’Istruzione del Comune di Udine, prof.ssa Elisabetta Marioni, e la Presidente del Club per l’UNESCO di Udine, prof.ssa Renata Capria d’Aronco.
L’evento è stato sponsorizzato dai vini dell’azienda Ca’ Lovisotto, con gli speciali Ribolla Gialla in anfora e Schioppettino.
Gli artisti partecipanti, ai quali è stato consegnato anche un attestato di partecipazione, fra i quali un bambino di 9 anni e una ragazza di 12, sono Enio Pra, Moreno Budulig, Francesco Attisani, Valerio Sante Leon, Massimo Magrini, Antonio Falleti, Grosso Tommaso, Martina Favot, Rezja La Piturante, Alessandra Plet, Bianca Pizzolato, Iris Mandaio, Roberto K. Lirussi, Marino Milesi, Sergio Marino, Erna Vukmanic, Marco Recchia Arca.
Regia di Peter Flack. Videomaker: Gian Pietro Nadalutti di Back Film Productions. Musiche di Simone Ermacora. Grafica della locandina di Oscar Romanello.
A seguire le immagini di tutte le opere esposte alla mostra, visitabile per tutti i mesi di marzo ed aprile 2023.