ARTIS: incontri con l’arte. PITTURA COL VINO. Sabato 11 Settembre, in occasione di FRIULI DOC, l’artista Mariateresa Pirillo ha dipinto col vino in Piazza S. Giacomo a Udine dalle 15 alle 18 presso l’Italian Secret . Ha presentato il prof. Vito Sutto, con un’intervista all’artista.

Il dipinto di Mariateresa Pirillo in lavorazione.

Maria Teresa Pirillo ha dato prova in piazza Matteotti a Udine, nell’ambito delle attività di “Italian Secret Casa degli Artisti”, ad un incontro pubblico in diretta. Posto un cavalletto ha lavorato con la consueta diligenza e appassionata partecipazione, disegnando con il vino. Il disegno in questo contesto è molto delicato ma esprime le strutture forti della piazza Matteotti, rappresentata nella sua parte destra. Il realismo dell’impianto architettonico consegna al visitatore di questo disegno, un delicato angolo del mondo udinese, al quale la pittrice riserva un tono delicatamente poetico. La struttura sorge al solito dal disegno particolarissimo, l’impatto cromatico poi restituisce la luminosità intensa e felice di una serena giornata di festa. La pennellata della Pirillo è agile e veloce, generosa e declinata in sfumature preziose.

L’aperitivo di metà dipinto. Da sinistra Gianni Strizzolo di Udinese-life.it, il critico d’arte prof. Vito Sutto e l’artista Mariateresa Pirillo.
Maria Teresa Pirillo é socio sostenitore del club per l’Unesco di Udine. Nella foto: Renata Capria D’Aronco, Renata Marcuzzi, Vittorio Sutto, Liselotte Rizzi, Maria Teresa Pirillo e Esperanza Torres.
La locandina dell’evento.

Vito Sutto

One Reply to “ARTIS: PITTURA COL VINO. Mariateresa Pirillo in ex-tempore all’Italian Secret”

  1. Grazie di cuore, Proff Vito Sutto, per questo ulteriore articolo.
    È stato un immenso piacere per me essere stata invitata ed aver goduto della tua presenza, assieme a quella di significativi e per me importanti amici.
    Questa prossima settimana il lavoro, incorniciato, verrà consegnato all’Architetto Michael Pasut di Italian Secret. Saluti cordiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *