Verrà inaugurata sabato 3 dicembre alle ore 11 la mostra personale di Renato Presotto “FRA PASSATO E FUTURO”. Assieme all’artista, esporranno alcuni quadri anche i nipotini Noemi e Nathan Birnbaum. Allieterà l’evento il Coro della Chiesa Evangelica Romena di Remanzacco!

La mostra è ospitata nella Galleria del locale Italian Secret in piazza Matteotti 18 a Udine, sede di Italian Secret Casa degli Artisti.

Presenta e modera il critico d’arte e giornalista prof. Vito Sutto. Con la collaborazione del Club per l’UNESCO di Udine.

RENATO PRESOTTO – Biografia

Il pittore Renato Presotto ha frequentato l’ambiente pittorico parigino dove è cresciuto. Innumerevoli le sue visite al museo del Louvre, da dove nasce il suo gusto per l’arte. Frequenta a Parigi il Liceo Curiel dove approfondisce lo studio del disegno.

Giunto in Italia negli anni ’70 partecipa a diverse mostre nazionali e internazionali, ottenendo il secondo premio alla mostra internazionale di Aviano organizzata da Giuseppe Ragogna (pittore espressionista).

L’incontro con Giorgio De Chirico fu incoraggiante grazie ai consigli ricevuti.

Nel ’71 l’Esercito Italiano gli commissiona la progettazione e la realizzazione di un monumento in onore dei carristi (con sculture e vetrate per la sala storica).

Nel ’72 partecipa alla VII edizione del Premio Jesulum organizzata da Virgilio Guidi (già insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia) ottenendo un riconoscimento, e nello stesso anno partecipa a Trieste alla terza rassegna del miniquadro e piccola scultura ottenendo una medaglia aurea.

Nella sua attività di restauro di edifici ebbe l’occasione di salvare gli affreschi del Palazzo Levrini di Cividale, restaurando parecchi palazzi storici del centro, nonché la famosa Casa Millenaria, monumento più antico di Cividale. Nel restauro della “Casa partistagno” di Ronchis gli viene affidato il completo recupero degli affreschi contenuti al suo interno.

Ultimamente ha partecipato alla mostra internazionale denominata “La perla del Friuli” nel Palazzo Frangipane di Tarcento.

Negli ultimi anni ha partecipato ai corsi all’Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo; “Alla ricerca del colore e della natura” con il maestro Gianni Borta; anatomia con il maestro Palumbo; e studio del volto con il maestro Giovanni Cavazzon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *